Sicurezza fisica, home e building automation

Le nuova linea di centrali lares 4.0 rappresenta una soluzione avanzata e moderna per quanto riguarda la sicurezza e la Home & Building Automation nell’era dell’internet delle cose (IoT), integrando in modo semplice e funzionale antintrusione, videosorveglianza, controllo degli accessi, domotica e building automation. Considerando che fornisce un numero uguale di ingressi e di uscite, lares 4.0 garantisce integrazioni domotiche di livello assoluto, come ad esempio la gestione delle luci, del clima, dell’irrigazione, delle tapparelle automatiche, nonché la gestione di qualsiasi automazione o elettrodomestico.

Centrali ibride e modulari

A dimostrazione della forte propensione tecnologica, tutti i tagli di centrale lares 4.0 (40, 96, 140, 644) integrano la porta Ethernet, il ricevitore radio bidirezionale 868 Mhz compatibile con tutte le periferiche wireless di Ksenia, e un doppio BUS per tutti i terminali e le periferiche disponibili sul catalogo (Tastiere, moduli di ingresso, moduli di uscita, sirene interne ed esterne, moduli e attuatori per il comando di luci e automazioni.

Mobile App e comunicazioni 

Tutte le centrali sono sono gestibili da smartphone e tablet tramite l’app utente lares 4.0 per dispositivi iOS e Android. Tramite una serie di moduli connessi direttamente alla centrale, è possibile attivare una serie di vettori di comunicazione quali: GSM, GPRS, 3G e 4G-LTE e linea telefonica PSTN.  In modo da garantire l’invio di chiamate vocali (anche ai Carabinieri), messaggi SMS, notifiche push, email e invio di allarmi a vigilanze private.

Scopri di più

Touch display 7 e 10 pollici

Grazie ad un design minimale e alle due versioni disponibili (7 e 10 pollici), le nuove tastiere multi-touch rappresentano una soluzione ideale per il controllo del sistema lares 4.0, nonché gestirne le innumerevoli funzioni domotiche. Il layout grafico riprende quello dell’app, per questa ragione l’utilizzo risulta semplice e garantisce una user-experience senza precedenti.

Scopri di più

Tecnologia wireless integrata

I sistemi lares 4.0 integrano la tecnologia wireless di ultimissima generazione. Il protocollo adottato è completamente bi-direzionale (ogni periferiche funge da ricetrasmettitore consentendo ad ogni trasmissione di avere in ricezione un messaggio di conferma, permettendo un’ottimizzazione dei consumi e garantendo una maggiore affidabilità rispetto ai classici sistemi monodirezionali). Inoltre, il sofisticato controllo di potenza in trasmissione (DPMS – Dynamic Power Management System) consente di ridurre le interferenze, massimizzare la durata delle batterie ed ottimizzare la potenza di trasmissione.

Gestione riscaldamento e climatizzazione

è un piccolo modulo da incasso da inserire all’interno del frutto di una presa ethernet, affinché ogni locale dell’abitazione sia dotato di un sensore di presenza, di temperatura, di umidità relativa e di intensità luminosa. Ecco che sarà possibile regolare le luci in funzione della luminosità del locale, oppure accenderle in caso di presenza di persone. Inoltre sarà possibile agire su temperatura e umidità di ogni singolo locale, comandando climatizzazione e riscaldamento.

Scopri di più

Gestione luci e tapparelle

Senza dubbio, uno degli aspetti più interessanti di lares 4.0 sono le funzioni domotiche. Tramite moduli dedicati e installabili sul Bus del sistema, è possibile rendere ogni casa intelligente (Smart Home). Dall’automazione delle tapparelle, all’accensione delle luci, fino al controllo dei carichi, tutto gestito da un unica soluzione e da un unica App. Grazie agli scenari disponibili nella sezione smart home, potrai integrare intrusione, luci, riscaldamento e automazioni.

Video verifica con telecamere Onvif

Grazie all’integrazione con il protocollo Onvif, i sistemi lares 4.0 garantiscono l’integrazione con la maggior parte di telecamere di rete (IP). In questo modo, gli allarmi generati dai sensori potranno essere video-verificati in tempo reale direttamente dalla App lares 4.0 o dai touch display 7 e 10 pollici. Così facendo, i falsi allarmi non saranno più un problema.

integrazione con Amazon Alexa e Google Home

Gli assistenti digitali intelligenti hanno rivoluzionato il modo in cui le persone interagiscono con gli oggetti e con la tecnologia, in particolare, con soluzioni casalinghe e domotiche. Oggi, grazie alla funzione di assistenza vocale che contraddistingue Alexa e Google Home, è possibile controllare la piattaforma lares 4.0… Alexa, accendi le luci del soggiorno!

Scopri di più

Controllo consumi con la periferica energia

La periferica BUS energia permette di gestire la potenza impegnata nel proprio impianto elettrico monofase, in termini di misurazione dei consumi elettrici, su ciascuna delle due linee presenti. Ogni modulo energia dispone infatti di due linee distinte sulle quali misura sia tensione che corrente, ciascuna linea può supportare carichi fino a 6kW.

Scopri di più

Gestione Accessi

lares 4.0 è la soluzione ideale per il controllo accessi di ambienti domestici ma anche di grandi aziende e strutture ricettive come B&B e hotel. Potrai gestire tutto dall’App lares 4.0 in modo semplice e intuitivo, permettendo ai tuoi dipendenti, ai tuoi ospiti o ai collaboratori domestici, ad esempio, di accedere all’ambiente desiderato, impostando fasce orarie e limiti di tempo da te stabiliti.

Scopri di più

versioni disponibili

lares 4.0 wls 96

gestisce fino a 32 periferiche radio e fino a 96 zone wireless. Possibile espansione cablata su BUS: fino a 3 interfacce utente (a scelta tra tastiera ergo e lettori di prossimità volo e volo-in), 1 sirena su BUS (imago o radius), 1 domus per gestire le funzioni cronotermostato.

lares 4.0 – 16

gestisce fino a 16 IN + 16 OUT con 6 partizioni – nativa con interfaccia Ethernet. (senza wireless a bordo – necessita di ricetrasmettitore duo). Incluse le APP Installatore (Ksenia Pro) e Utente (lares 4.0). Conforme EN 50131-GRADO

lares 4.0 – 40

gestisce fino a 40 IN + 40 OUT con 12 partizioni – nativa con interfaccia Ethernet. (Senza wireless a bordo – necessita di ricetrasmettitore duo). Incluse le APP Installatore (Ksenia Pro) e Utente (lares 4.0). Conforme EN 50131-GRADO 3

lares 4.0 – 40 wls

gestisce fino a 40 IN + 40 OUT con 12 partizioni nativa con interfaccia Ethernet e wireless bidirezionale 868 MHz (in tecnologia DPMS – Dynamic Power Management System) e doppio BUS di serie. Incluse le APP Installatore (Ksenia Pro) e Utente (lares 4.0). Conforme EN 50131-GRADO 3

lares 4.0 – 140 wls

gestisce fino a 140 IN +140 OUT con 20 partizioni nativa con interfaccia Ethernet e wireless bidirezionale 868 MHz (in tecnologia DPMS – Dynamic Power Management System) e doppio BUS di serie. Incluse le APP Installatore (Ksenia Pro) e Utente (lares 4.0). Conforme EN 50131-GRADO 3

lares 4.0 – 644 wls

gestisce fino a 644 IN + 644 OUT con 30 partizioni (e oltre su progetto specifico) nativa con interfaccia Ethernet e wireless bidirezionale 868 MHz (in tecnologia DPMS – Dynamic Power Management System) e doppio BUS di serie. Incluse le APP Installatore (Ksenia Pro) e Utente (lares 4.0). Conforme EN 50131-GRADO 3

Schema di installazione piattaforma lares 4.0

Articoli recenti

  • Leggi...
    Controllo accessi integrato su lares 4.0
  • Leggi...
    Integrazione delle centrali lares 4.0 con Milestone XProtect
  • Leggi...
    micro poli, nuovo contatto wireless con sensore di vibrazioni e inclinazione
  • Leggi...
    ergo-X, la tastiera da esterno per accessi e sistema di allarme
  • Leggi...
    Nuova ergo-T pro, la tastiera più evoluta di sempre
  • Leggi...
    Aggiornamento lares 4.0: Programmatore orario con alba, tramonto e calendario festività
  • Leggi...
    Nuova funzionalità dimmer per illuminazione su lares 4.0
  • Leggi...
    lares 4.0 integra le "zone IP" per gestire gli allarmi delle telecamere IP dotate di analisi video
  • Leggi...
    Controllo consumi con il nuovo aggiornamento e la periferica Energia su lares 4.0
  • Leggi...
    Introduzione della funzione "Contatori" su lares 4.0 per la gestione del Covid-19
  • Leggi...
    lares 4.0, la soluzione IoT innovativa
  • Leggi...
    App lares 4.0, gestione completa per la sicurezza e la domotica della tua abitazione
  • Leggi...
    Energia. Modulo per il controllo dei carichi su lares 4.0
  • Leggi...
    Matrix, la nuova interfaccia radio di Ksenia per sensori universali
  • Leggi...
    gemino IoT, il nuovo comunicatore remotizzabile 4G-LTE/IP per lares 4.0
  • Leggi...
    Nuove tastiere Multi-Touch Ksenia Ergo T
  • Leggi...
    Integrazione lares 4.0 con Google Home e Amazon Alexa
  • Leggi...
    Raggiunte le certificazioni IMQ ed INCERT per tutte centrali lares 4.0
  • Leggi...
    Integrazione lares 4.0 con Crestron
  • Leggi...
    lares 4.0 wls 96, l’offerta lares si arricchisce con la nuova centrale full wireless
  • Leggi...
    Sensore multifunzione domus